È interessante la storia dei Torèt di Villar Dora, già documentati nelle carte comunali del 1884 e quindi esistenti da quasi 150 anni.
Questo Torèt di Piazza del Rio, oggi purtroppo non più funzionante, meriterebbe davvero di essere restaurato e riportato al suo ruolo originario di fontanella pubblica.
Insieme a quello di via San Martino, sempre a Villar Dora, rappresenta un pezzo importante di identità locale: adottarli e sostenere il loro recupero significa valorizzare non solo l’arredo urbano, ma anche la memoria storica del paese.
Per saperne di più sulla ricerca storica che ha portato alla riscoperta dei Torèt di Villar Dora: https://www.lorenzorossetti.it/blog/valsusa/20250213_fontanelle_toret_villar_dora.html
Aiutaci a essere più precisi! Se vuoi segnalarci un nuovo toret sfuggitoci, migliorare la sua posizione o indicare un suo malfunzionamento te ne saremo grati!
GRAZIE!
La tua segnalazione è stata registrata con successo!
ADOTTA UN TORET
Vuoi adottare questo Toret?
Se si, clicca sul pulsante sottostante!
Una volta adottato stampa la mail che avrai ricevuto e vieni a ritirare il certificato, la spilla, e l'adesivo di "i love toret".
Stai per adottare il Toret:
Piazza del Rio - Villar Dora
GRAZIE!
Hai appena adottato un Toret!
A breve riceverai una e-mail con riportate le indicazioni per ritirare il tuo certificato d'adozione, la pins e l'adesivo, in possesso esclusivamente di chi ha adottato un Toret!
La fotografia ufficiale dovrà essere presa frontalmente, non dovrà ritrarre nessuna persona, animale o oggetto vicino al toret. Se verrà ritenuta di buona qualità, verrà pubblicata e diventerà una delle foto ufficiale del Toret, con indicato il nome e cognome del fotografo che l'ha scattata.
0%
L'immagine deve avere un peso inferiore a 8 mb.
GRAZIE!
La tua foto è stata caricata correttamente. Ora verrà analizzata dallo staff: se rispetta i requisiti di una foto ufficiale, apparirà come immagine principale del Toret, altrimenti sarà pubblicata nella scheda del Toret e nel tuo profilo. Quando questo avverrà riceverai una e-mail di conferma. Grazie mille!
Lorenzo Rossetti
>Piazza del Rio …